Rana appena scoperta viene chiamata Led Zeppelin

É stata scoperta una nuova specie di rana dagli scienziati dell’Istituto Nazionale di Biodiversità dell’Università San Francisco de Quito University fra le Ande Ecuadoriane e ha preso il nome di Pristimantis ledzeppelin o anche rana della pioggia Led Zeppelin. Il nome è un omaggio vero e proprio a uno dei gruppi rock più influenti del panorama musicale di tutti i tempi.

Le dimensioni di questa rana sono molto contenute: i maschi misurano fra i 23 e i 24 millimetri dal muso all’ano, mentre le femmine sono più grandi e arrivano a misurare anche 36 millimetri. Sono caratterizzati  da occhi color rosso rame e una pelle dalla colorazione mista tra arancione, giallo, marrone e nero.

La rana Led Zeppelin appartiene a un genere di rane terrestri noto come pristimantis. Questo genere contiene 569 specie ed è diffuso soprattutto in Ecuador: ben 28 nuove specie sono state scoperte nel paese negli ultimi due anni, di cui 14 alle pendici meridionali della Ande.

Gli studiosi spiegano che: “A causa del forte endemismo tipico della Cordillera del Cóndor, è probabile che anche questa nuova specie di rana si trovi solo in questa ristretta area del pianeta. Per questo è molto importante adottare iniziative di lungo termine per tutelare questo piccolo animale. Le minacce più pressanti sono l’espansione dell’agricoltura e dell’allevamento intensivi, l’attività estrattiva, i disastri ambientali dovuti alla crisi climatica”.

Gli studiosi non hanno ancora molte informazioni sulla biodiversità della regione, ma si stanno rendendo conto che quest’area è l’habitat ideale per specie di animali e vegetali uniche.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it