Regno Unito: multati 9 Ufficiali per un caffè di gruppo

Si rafforzano i controlli sulle violazioni dei blocchi nel Regno Unito. Gli inglesi ora sono più consapevoli dei rischi associati alla nuova ondata di contagi e decessi causati dalla variante inglese del Covid.

Una consapevolezza che si riflette osservando molte strade e quartieri di Londra, come in altre città, su una riduzione visibile nell’uso dei trasporti pubblici. Ma anche nella moltiplicazione delle multe elevate ormai a migliaia dalla Polizia.

Scotland Yard ha annunciato oggi di aver multato nove dei suoi Ufficiali, 200 sterline ciascuno. La causa è stata un caffè di gruppo all’esterno, in violazione degli obblighi del distanziamento sociale e sul divieto di riunirsi con non più di una persona esterna al nucleo familiare convivente.

C’è anche una certa insoddisfazione tra le forze di Polizia. Poiché uomini e donne in uniforme non sono una priorità assoluta nella somministrazione dei vaccini anti-Covid. Attualmente, nel Regno Unito, è riservata agli over 80, gli over 70, i malati e gli assistenti sanitari o sociali. Una scelta di fronte alla quale la Comandante di Scotland Yard, Cressida Dick, si è detta nei giorni scorsi “perplessa” evocando paragoni con “altri Paesi“.

La variante del Regno Unito

La variante britannica del nuovo coronavirus Covid-19 continua a diffondersi in tutto il mondo. È stata riscontrata la scorsa settimana in 60 Paesi e territori, 10 in più rispetto al 12 gennaio: lo ha annunciato l’Organizzazione mondiale della sanità.
La variante sudafricana, che come l’inglese è molto più contagiosa del virus originale SARS-CoV-2, si diffonde più lentamente ed è presente in 23 paesi e territori, 3 in più rispetto al 12 gennaio, specifica l’OMS nel suo rapporto epidemiologico settimanale.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it