russia bandiera pixabay

Russia: conferma a 9 anni di reclusione per Brittney Griner

La Corte d’appello di Mosca ha confermato, come si apprende da ANSA, la condanna a nove anni di reclusione per la cestista Brittney Griner, colpevole di possesso di stupefacenti.

Chi è Brittney Griner? Giocatrice di basket statunitense, la 32enne vanta nella sua carriera ori olimpici e due titoli mondiali con la nazionale. È divenuta campionessa Wnba, il campionato professionistico femminile statunitense. Ma è con l’arresto in Russia che il nome della cestista diventa famoso. La Griner si trovava a Mosca perché, durante la pausa del campionato Wnba gioca in Russia, nello Ekaterinburg.

Lo scorso 17 febbraio è stata fermata all’aeroporto Sheremetyevo di Mosca. Aveva un vaporizzatore e alcune cartucce con oli essenziali a base di hashish. Da allora è stata in carcere e ora è stata condannata a nove anni e sei mesi di prigione, oltre al pagamento di una multa di un milione di rubli, circa 16mila euro, per possesso di stupefacenti.

Un fermo che per molti si tratterebbe di un pretesto. L’olio che aveva con sé è infatti lecito negli Stati Uniti, ma a quanto pare non in Russia. Dopo la conferma dei nove anni, il Presidente americano Joe Biden ha dichiarato: “Brittney Griner è detenuta ingiustamente. È inaccettabile. Chiedo alla Russia di rilasciarla immediatamente”.

(foto Pixabay)

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it