Samantha Cristoforetti: sarà lei la prima donna europea a comandare sulla Stazione Spaziale

L’Agenzia Spaziale Europea ha annunciato che sarà l’italiana Samantha Cristoforetti a comandare nel 2022 la Stazione spaziale internazionale. La prima donna europea a ottenere questo ruolo e la terza al mondo.

Tornare sulla Stazione spaziale internazionale rappresentando l’Europa è di per sé un onore“, ha dichiarato Samantha Cristoforetti e subito pubblicate dall’Esa. “Sono onorata della mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto competente in orbita” ha concluso poi.

Josef Aschbacher, Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Europea ha fatto anche lui una dichiarazione dove dice; “La nomina di Samantha al ruolo di comandante della Stazione Spaziale internazionale è un’ispirazione per un’intera generazione; che sta attualmente facendo domanda per unirsi al corpo degli astronauti dell’ESA. Non vedo l’ora di incontrare i candidati finali e colgo l’occasione per incoraggiare ancora una volta le donne a candidarsi“. Arrivano anche le parole del primo comandante europeo della Stazione Spaziale Internazionale; Frank De Winne: “La sua esperienza e il suo atteggiamento la rendono una risorsa per l’Esa e i nostri partner e so che ci servirà con orgoglio durante il suo tempo nello spazio“.

Come membro dell’equipaggio Crew-4, insieme agli astronauti NASA Kjell Lindgren e Bob Hines, nel 2022 Samantha Cristoforetti sarà lanciata verso la Stazione Spaziale dalla Florida, USA, su un veicolo spaziale Crew Dragon di SpaceX. Questa sarà la seconda missione spaziale di Samantha Cristoforetti. “Complimenti a Samantha Cristoforetti! Siamo orgogliosi di questa scelta che arriva a coronamento di un percorso professionale ineccepibile; e soprattutto a riconoscimento dell’eccellenza nello spazio dell’Italia e dell’Europa“, ha detto il presidente dell’Agenzia spaziale italiana Giorgio Saccoccia.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it