Logo_Unesco

Sangiuliano: da 50 anni Italia in prima linea per la tutela del patrimonio culturale mondiale

“La Convenzione UNESCO del 1972 continua a ispirare l’Italia e la comunità internazionale nella tutela del patrimonio culturale, ricordandone lo straordinario valore per lo sviluppo socio-economico. Il Ministero della cultura si associa alle organizzazioni nazionali e internazionali che celebrano l’anniversario di oggi e ribadisce il suo impegno nel perseguimento degli obiettivi fissati cinquant’anni fa”. 
Così il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha salutato il cinquantenario della Convenzione sulla protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale, adottata il 16 novembre del 1972 dalla Conferenza Generale dell’UNESCO.
“Quell’accordo – prosegue il Ministro – sancì il principio che il patrimonio culturale e naturale è un bene dell’umanità, alla cui salvaguardia sono chiamate a concorrere tutte le Nazioni. L’Italia, forte di una leadership unanimemente riconosciuta e del primato nella Lista del Patrimonio Mondiale con 58 siti iscritti, è uno degli Stati maggiormente impegnati nella attuazione dei principi e valori della Convenzione, partecipando attivamente alle riflessioni tecniche e scientifiche e garantendo un sostegno concreto alle iniziative multilaterali per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio mondiale”.
(Fonte MiC)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it