sanremo

Sanremo 2023: Amadeus ringrazi Chiara Ferragni. Flop assoluto

Dal primo momento si è capito che mancava qualcosa in questo Festival di Sanremo 2023 e per capirlo si è dovuto aspettare fino al collegamento con Fiorello per il suo Dopo Festival. Esatto, manca Fiorello.

Per fortuna c’era Chiara Ferragni che ha dato qualche spunto, altrimenti non ci sarebbe stato nulla, il vuoto. Gianni Morandi non riesce a tenere il palco, non gli sta nemmeno accanto. Un susseguirsi di battute dimenticate e ricerca del gobbo. Non è stato per nulla carino lo sketch con Elena Sofia Ricci. 

I brani di questa prima puntata? Difficile arrivare ad una cinquina decente. Ma chi ha dominato sicuramente Marco Mengoni e Coma_Cose. Cugini di Campagna che, anche se il brano è stato scritto da La Rappresentate di Lista, sembra un costante “dolore allo stomaco”. 

Ma partiamo dall’inizio. Roberto Benigni incanta l’Ariston, il pubblico a casa ma soprattutto il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Durante il suo elogio alla Costituzione Italiana gli occhi di Mattarella si sono inumiditi. “Tra i padri costituenti c’era Bernardo Mattarella, padre del nostro  Presidente, lei e la Costituzione avete avuto lo stesso padre, la Costituzione è sua sorella“. L’attore e regista si è soffermato su quello che per lui è il miglior articolo che esista: l’articolo 21.

Sembra scritto da un bambino, per quanto è semplice: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero, il più semplice e il più forte, pilastro e architrave di tutte le libertà” ha dichiarato Roberto Benigni. 

L’ingresso più atteso era sicuramente quello di Chiara Ferragni: si alza il sipario e in cima alla famosa scalinata compare l’imprenditrice girata di schiena. Un abito firmato Dior con sulle spalle un’opera di Claire Fontaine, un duo artistico formato da James Thornhill e Fulvia Carnevale. La co-conduttrice, a fianco di Amadeus, si è presentata con un taglio capelli a caschetto biondo e un abito lungo nero a bustier, senza spalline, avvolta in una mantella-manifesto. “Pensati libera“.

I cantanti non convincono, quasi tutti, partendo proprio da colei che apre il Festival di Sanremo: Anna Oxa. Arrangiamento non convincente, rindondante e soprattutto troppo “urlato”. Gianmaria si presenta sul palco con una camicia bianca aperta che permetterà ai giocatori del Fantasanremo di conquistare i primi punti per i capezzoli in vista. Una canzone che a paragone di chi l’ha preceduto sembra un grande successo. Ma non lo è.

Mr Rain porta sul palco un coro di bambini così da aggiudicarsi ogni sera il suo ingresso prima della mezzanotte. Il brano è orecchiabile ma nulla di che. Marco Mengoni, in un abito Versace di pelle nera, ci ricorda che il Festival è musica e lui lo rappresenta benissimo. Dopo 10 anni dal suo trionfo è tornato con “Due vite”.

Subtio dopo Ariete e Ultimo; due momenti che visti insieme, uno dopo l’altro, hanno fatto sembrare il mese di gennaio una passeggiata. I Coma_Cose raccontano del loro periodo di crisi e del loro ritrovarsi. Per i fan una garanzia, per i neofiti del genere una scoperta.

Altra attesa quella di Elodie che con “Due“, ancora una volta, ha fatto capire che anche se il programma di Maria De Filippi è un ottimo trampolino di lancio, se non hai qualcosa da raccontare non vai da nessuna parte. E lei è arrivata in vetta. Dopo di lei tutto in salita. Difficile riuscire a rimanere svegli per questo Sanremo. Il sonno è più forte della voglia di ascoltare il resto e forse sarebbe stato meglio andare a dormire. Leo Gassman, I Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly e Colla Zio rendono la prima serata soporifera. La povera Mara Sattei che si è esibita per ultima, non è arrivata come forse potrebbe fare.

Per gli ospiti stendiamo un velo pietoso. Esibizione dei Pooh da dimenticare. Piero Pelù che ruba una borsetta dal pubblico, nel Fantasanremo, se fosse stato in gara, sarebbe valso tanti punti. Blanco? che tristezza. 

Di seguitola prima classifica provvisoria della prima puntata di Sanremo:

1. Marco Mengoni
2. Elodie
3. Come Cose
4. Ultimo
5. Leo Gassmann
6. Mara Sattei
7. Colla Zio
8. Cugini di Campagna
9. Mr. Rain
10. Gianluca Grignani
11. Ariete
12. gIANMARIA
13. Olly
14. Anna Oxa

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it