Sanremo 2024: vince Angelina Mango. Gli altri premi a Bertè e Mannoia

Angelina Mango vince la 74esima edizione del Festival di Sanremo, ma si aggiudica anche Il Premio Lucio Dalla e il  Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dall’orchestra dell’Ariston.

Al secondo posto si è classificato Geolier con il 25.2%, al terzo posto Annalisa con il 17.1%, al quarto posto Ghali e al quinto posto Irama. 

A determinare la vittoria tutte le giurie di quest’anno ovvero sala stampa, radio e televoto. Con questa vittoria Angelina si aggiudica la possibilità di partecipare alla nuova edizione dell’Eurovision Song Contest che quest’anno si terrà in Svezia dal 7 all’11 maggio 2024 nella città di Malmö nella Malmö Arena.

Con Angelina Mango una donna torna a conquistare il Festival di Sanremo dieci anni dopo la vittoria di Arisa con ‘La Notte’. Quattro dischi di platino, due dischi d’oro, un tour nei club completamente sold out, Angelina Mango, figlia d’arte di Pino Mango e di Laura Valente, è stata una delle rivelazioni del 2023 ed ha gareggiato per la prima volta al Festival di Sanremo, forte dei successi dell’ultimo anno che l’hanno vista macinare milioni di stream e view e raccogliere un consenso unanime di pubblico e critica.

Loredana Bertè ha vinto il Premio della Critica Mia Martini del Festival di Sanremo 2024. La cantante, in gara con il brano ‘Pazza‘, ha ottenuto 54 voti. Dietro di lei, Fiorella Mannoia con ‘Mariposa‘ ha ottenuto 16 voti e Diodato con ‘Ti Muovi‘ ha ottenuto 15 voti.

Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è andato invece a Fiorella Mannoia. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it