Scholz all’ONU: “Putin rinuncerà solo se capirà che non può vincere”

“Putin rinuncerà alla sua guerra e alle sue ambizioni imperialiste solo se si renderà conto che non può vincere”. A dichiararlo, intervenendo. come anche Draghi, all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, è stato il Cancelliere tedesco Olaf Scholz. Putin – ha aggiunto – “non solo sta distruggendo l’Ucraina, ma sta rovinando il suo stesso paese”.

Sholz, nessuna “pace imposta” all’Ucraina

Il Cancelliere ha quindi messo in chiaro che nessuna “pace imposta” sarebbe stata accettata e che l’Ucraina dovrà essere ulteriormente armata per respingere l’invasione russa. “Sosteniamo l’Ucraina con tutte le nostre forze: finanziariamente, economicamente, con assistenza umanitaria e anche con le armi”.

Poco prima che il cancelliere lasciasse la Germania per New York, il Governo di Berlino aveva promesso ulteriori consegne di armi a Kiev, inclusi altri quattro obici semoventi. Le azioni della Russia in Ucraina non sono state solo un disastro per l’Europa, ma anche per l’ordine globale e la pace mondiale, ha sottolineato poi Scholz a New York: “Ecco perché era così importante che 141 stati condannassero inequivocabilmente l’invasione russa qui in questa stanza“, ha rilevato, riferendosi al voto dell’Assemblea Onu a marzo dopo l’attacco russo.


Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it