docenti studente scuola valditara

Scuola, Min. Valditara: “Centralità allo studente, coperte tutte le cattedre”

Centralità allo studente, i docenti tutor aiuteranno l’inserimento. Questo il pensiero espresso dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervistato da Sky TG24. Il Ministro ha ripreso le dichiarazioni del Presidente della Repubblica Mattarella, che aveva sottolineato l’importanza degli alunni migranti o figli di migranti stranieri, chiedendone un efficace inserimento.

Importante anche la precisazione di Valditara sul ruolo dei docenti: “Autorità e autorevolezza vanno di pari passo, si vuole sempre più dare strumenti ai docenti per rafforzare la loro autorevolezza“. Il Ministro, ai microfoni Sky, ha ricordato anche un altro passo in avanti: “Quest’anno abbiamo coperto tutte le cattedre, con meno supplenti. Sono state velocizzate le procedure per la copertura delle cattedre. Bisogna credere nella scuola italiana, abbiamo docenti di valore, i primi segnali di miglioramento si stanno già avvertendo. Penso a una scuola costituzionale che mette al centro lo studente“.

Valditara afferma che il rispetto per l’autorità dei docenti deve essere ripristinato, anche grazie agli strumenti che si mettono a loro disposizione. “Serve una scuola che sappia motivare i ragazzi. La prima risposta è la valorizzazione dei talenti”, afferma il Ministro. Anche l’aspetto remunerativo al centro dell’intervista: sugli stipendi si stanno investendo risorse importanti.


 

(Foto da Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it