Shannen Doherty: continua la sua lotta contro il cancro. “Quarto stadio con metastasi”

Shannen Doherty per i più grandi è stata Brenda Walsh in “Beverly Hills 90210” o un pò più recente la sorella maggiore di “Streghe” Prudence Halliwell. 

Ma oggi Shannen Doherty è una donna che da anni sta lottando con il cancro. Sembrava che con la chemioterapia e la radioterapia il male stesse regredendo. Ma non è così. Shannen Doherty durante la presentazione del film List of Lifetime è tornata a parlare della sua malattia, un cancro al seno scoperto sei anni fa. Quello che c’è da fare, secondo l’attrice, è cambiare la percezione intorno ai tumori, soprattutto al quarto stadio, come quello contro cui lei sta combattendo. List of a Lifetime è la storia di una donna cui è stato diagnosticato un cancro al seno e questo la spinge a cercare la figlia che aveva dato in adozione dieci anni prima e con lei stila una lista di cose da fare. 

Nel film la protagonista fa un elenco di cose da fare prima che la battaglia venga vinta dalla malattia – “credo che nella mia situazione sarebbe strana perché vorrebbe dire più o meno spuntare le cose da fare prima che il mio tempo sia scaduto. Ma io mi sento proprio come se non ci fosse nessuna lista dei desideri perché sarò la persona col cancro a vivere più a lungo. Se dovessi però dire una sola cosa della mia lista, sarebbe semplicemente vivere” – ha dichiarato Shannen Doherty.

In più in questo mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno l’attrice ha pubblicato un post sul suo profilo Instagram dove scrive: “Spero di incoraggiare le persone a sottoporsi a mammografie, a controlli regolari, a superare la paura e ad affrontare qualsiasi cosa possano trovarsi di fronte. Nel 2015 mi è stato diagnosticato un cancro al seno. Ho avuto una mastectomia e ho fatto chemio e radiazioni. Ho avuto molti sanguinamenti dal naso a causa della chemio. Non sono sicura che qualcuno di voi abbia sperimentato questo. Anch’io ero parecchio stanca. Due anni dopo pensavo di essere guarita, ma nel 2019 il cancro ha bussato nuovamente alla mia porta. Al momento è al quarto stadio, quello metastatico.

Vogliamo ricordare a tutte le donne che ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. La Lilt-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, consente alle donne di effettuare visite senologiche gratuite negli ambulatori dell’associazione di tutta Italia. Potete anche prenotare la vostra visita tramite i siti delle Asl della vostra regione, come ad esempio quella del Lazio cliaccando qui sopra, e soprattutto praticando l’autopalpazione come spiegato nel sito della Fondazione Umberto Veronesi .

La prevenzione è il primo passo per vincere questa battaglia.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it