Sileri: “Non c’è nessuna idea di obbligatorietà del vaccino”

Pierpaolo Sileri, Sottosegretario alla Salute, in un’intervista ha dichiarato:Non c’è nessuna idea di obbligatorietà del vaccino. Non stiamo lavorando assolutamente a questo, in nessuna fascia di età”. Sileri ha aggiunto che: “l’approvazione di vaccini per l’età pediatrica è un ausilio in più e un passo avanti per la protezione di comunità”.

Ieri Andrea Costa, anche lui Sottosegretario alla Salute, aveva dichiarato chel’obbligo vaccinale anti-Covid per alcune categorie non è assolutamente un tabù e siamo pronti a prenderlo in considerazione. Ora affrontiamo queste settimane, vediamo quali saranno i dati delle vaccinazioni, dopodiché ci auguriamo che vi sia un senso di responsabilità che prevalga. É chiaro che siamo pronti a valutare ogni iniziativa perché l’obiettivo è quello di proteggere i cittadini italiani”.

Secondo i dati aggiornati a ieri, il totale delle somministrazioni di vaccino in Italia è salito a 90.072.380. Sono 46.656.290 gli italiani con almeno una dose, pari all’86,38% della popolazione over 12. Sono invece 44.864.608, pari all’83,07% della popolazione over 12, le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Sono 277.975, pari al 31,46 % della popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale, le persone che hanno ricevuto la dose addizionale mentre il totale per il richiamo è di 1.413.844 persone, ossia il 27,55 % della popolazione potenzialmente oggetto di dose booster che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno sei mesi.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it