Sirene antiaereo a Kiev prima del vertice Ue-Ucraina

Prima dell’inizio del vertice tra il Governo ucraino e la Commissione Ue, hanno risuonato le sirene d’allarme antiaereo a Kiev.

Presenti al summiti, la Presidente Ursula von der Leyen e i vice Presidenti Margrethe Vestager, Valdis Dombrovskis, Vera Jourova, Marso Sefcovic, Margaritis Schinas e l’Alto Rappresentante Josep Borrell.

Inoltre partecipano Paolo Gentiloni, Ylva Johansson, Janez Lenarcic, Janusz Wojciechowski, Olivér Várhelyi, Virginijus Sinkevičius, Nicolas Schmit, Didier Reynders e Mairead McGuinness.

Il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha scritto in un tweet: “Di nuovo a Kiev per il vertice Ue-Ucraina con Volodymyr Zelensky, Ursula von der Leyen e Josep Borrell. Non ci sarà tregua nella nostra determinazione, vi sosterremo in ogni fase del vostro viaggio verso l’Ue. Non smetteremo di essere risoluti, sosterremo l’Ucraina in ogni passo del vostro percorso verso l’Unione Europea”.

Sul tavolo del summit, l’ulteriore sostegno finanziario e militare dell’Ue all’Ucraina contro l’invasione della Russia, il percorso europeo di Kiev e il processo di adesione, le iniziative dell’Ucraina per la pace (il piano in dieci punti preparato da Kiev), la cooperazione sui temi della ricostruzione e dei soccorsi e nei settori dell’energia e della connettività, la sicurezza alimentare globale. I leader dovrebbero rilasciare una dichiarazione congiunta al termine del vertice.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it