Spagna, milioni di danni per il forte e improvviso maltempo

Le località del centro e dell’est e sud-est della Spagna sono state le zone maggiormente colpite nelle scorse ore da precipitazioni intense ed improvvise che hanno provocato allagamenti di strade, case, garage e attività commerciali e lasciato di sé auto rovesciate, alberi abbattuti e fango.  “Il sistema nazionale della Protezione Civile”  – ha detto oggi il premier Pedro Sánchez – “sta lavorando senza pause per proteggere i cittadini e per recuperare il prima possibile la normalità”.

È quanto mostrano oggi i media locali, che raccolgono diverse testimonianze di persone colpite dall’emergenza e che ora, dopo la paura e lo shock iniziali, ora si disperano per le conseguenze materiali e perdite complessive da milioni di euro.

Solo ad Alcanar, località della provincia di Tarragona in Catalogna è stata travolta ieri da fiumi d’acqua piovana nel corso di un temporale improvviso e  i danni dovrebbero ammontare a 16 milioni di euro, secondo quanto riporta la televisione pubblica TVE.

Non sembrerebbero esserci  vittime, nonostante i numerosi  interventi  per soccorrere persone rimaste bloccate in situazioni pericolose. L’allerta meteo rimane attiva per alcune zone del centro e del nord del Paese anche oggi.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it