Speranza: “Partiremo con vaccino volontario”

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in un’intervista a SkyTg 24 ha dichiarato: “Il 2021 sarà speriamo l’anno giusto per mettersi finalmente alle spalle questi mesi così difficili. Sarà l’anno in cui avremo un vaccino sicuro ed efficace, cure sicure ed efficaci, e io penso che dagli anticorpi monoclonali possano arrivare le risposte che aspettiamo sul piano delle cure”.

Poi Speranza ha spiegato: “I vaccini sono in dirittura d’arrivo aspettiamo che l’Agenzia europea ci dia un esito positivo nelle prossime settimane e quindi il 2021 sarà l’anno che ci consentirà di metterci alle spalle queste settimane difficili Ma non capiterà in un battito di ciglia: i vaccini non arriveranno tutti insieme”.
Speranza ha affermato che: “Nei piani del governo c’è arrivare all’immunità di gregge. Partiremo con l’impostazione della volontarietà della vaccinazione. E valuteremo dove si arriverà. I cittadini sono consapevoli che il vaccino è la strada per sconfiggere questo virus, e credo che gli italiani saranno all’altezza di questa sfida. Al governo toccherà fare una grande campagna, perché tutti possano avere gli elementi per essere convinti di vaccinarsi”.

Il Commissario Straordinario all’emergenza Domenico Arcuri, in accordo con il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ed il Ministro della Salute Roberto Speranza, ha annunciato che l’hub nazionale di stoccaggio per la campagna di vaccinazione anti-Covid 19 che il Governo sta approntando sarà a Pratica di Mare. Le fiale di vaccino verranno concentrate nel sito, in cui sono disponibili shelter di ampie dimensioni, che garantiranno la massima efficacia per la conservazione e i massimi livelli di sicurezza per gli stock.

I vaccini saranno poi da lì distribuiti, a cura delle Forze Armate con differenti vettori, ai numerosi punti di somministrazione che il piano ha previsto su tutto il territorio nazionale, di nuovo nelle condizioni di massima sicurezza.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it