Il Natale della Regina Elisabetta tra novità e tradizione

Anche a casa Windsor il Natale, quest’anno, sarà diverso. Per la prima volta la Regina Elisabetta e il Principe consorte Filippo non trascorreranno il Natale a Sandringham House con gli altri membri della famiglia reale: i reali d’Inghilterra resteranno a Windsor, la residenza del Berkshire dove, normalmente, viene utilizzata per organizzare alcune visite ufficiali. Non ci saranno grandi pranzi e cene o la tradizionale cerimonia dei doni di sua maestà per il personale, ma non mancheranno le decorazioni spettacolari.

Si lavora da giorni nell’addobbare, lo stile sarà classico con i colori rosso e oro, che impreziosiranno saloni e alberi. Soprattutto l‘abete di sei metri della St George’s Hall, che ogni anno viene preso dal Windsor Great Park, per poi essere ripiantato. Anche la tavola nella State Dining Room è già stata allestita: imbandita con il Grand Service, composto da 5000 pezzi. Questo servizio è stato commissionato da Giorgio IV nell’800 e, tuttora, la regina usa per i banchetti ufficiali.

Windsor, come di consueto, sarà aperto per le visite durante le feste, e in più quest’anno offrirà, il 14 dicembre, uno speciale tour virtuale gratuito in streaming tra le sale addobbate per Natale. Nel frattempo la regina Elisabetta si ritirerà in un’area riservata del castello nella quale ci saranno solo lei e il principe Filippo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it