Stati Uniti non possono assicurare continuità aiuti Ucraina

Gli Stati Uniti, nonostante le continue promesse del sostegno all’Ucraina, inviano un messaggio a Kiev sulla necessità di sfruttare questo momento cruciale per cambiare il corso della guerra, ora che si è arrivati al picco delle forniture militari. Inoltre Washington sottolinea che, con un Congresso per metà controllato dai repubblicani, non può assicurare che siano sempre a questi livelli.

Fonti Usa affermano: “Continueremo a cercare di far capire che non possiamo assicurare tutto ed ogni cosa per sempre”, ma spiegano che sarà difficile ottenere dal Congresso in futuro lo stesso livello di assistenza militare ed economica.

Per l’amministrazione Biden il momento cruciale arriverà nelle prossime settimane quando, con l’arrivo della primavera, Mosca lancerà una nuova offensiva, con Kiev che risponderà cercando di riconquistare i territori occupati dai russi.

Il vice consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jon Finer, la vice segretaria di Stato, Wendy Sherman, e il vice segretario alla Difesa, Colin Kahl si sono recati nelle scorse settimane in Ucraina. E prima ancora era arrivato a Kiev il direttore della Cia, William Burns, per illustrare a Volodymyr Zelensky quali siano, secondo l’intelligence Usa, i prossimi piani d’attacco di Mosca.

L’obiettivo di Biden e dei suoi è di evitare ogni segno di defezione o indebolimento dell’alleanza occidentale, per inviare un chiaro messaggio di determinazione a Vladimir Putin.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it