La votazione sulla piattaforma Rousseau è in corso

Dunque è arrivato, per il Movimento 5 Stelle, il giorno  del  voto degli iscritti sulla piattaforma Rousseau. La votazione è per scegliere tra l’adesione o meno al Governo di steMario Draghi.

La votazione ha preso il via alle 10. Il voto sarà possibile fino alle 18 e i risultati, si legge sul blog delle Stelle,saranno pubblicati dopo le ore 19″.

Il quesito su cui si esprimeranno eletti e militanti è: “Sei d’accordo che il MoVimento sostenga un Governo tecnico-politico che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?“.

Ha precisato Davide Casaleggio che “Qualora vincesse il no ,ci sarà da stabilire se il voto del Movimento 5 Stelle al nuovo Governo, sarà negativo o di astensione”.

Cosa è la piattaforma Rousseau

Rousseau è una piattaforma di democrazia partecipata che consente agli iscritti di esprimere il proprio parere sulle scelte del M5S.

Già nel 2012, sul blog di Beppe Grillo è stata abilitata una prima funzione di voto tramite la quale furono selezionati i portavoce da presentare alle elezioni politiche del Febbraio 2013. Nello stesso anno, gli iscritti al Blog ebbero la possibilità di poter votare per la prima volta nella storia, il nome del futuro Presidente della Repubblica.

Nel 2015 arrivò l’adozione di un Sistema Operativo, una prima versione di Rousseau. Gianroberto e Davide Casaleggio nel 2016 decisero di spingere questo progetto in una direzione ancora più inclusiva, creando un’associazione. Nacque così il Progetto Rousseau e l’Associazione omonima.

Nell’Aprile 2016 Gianroberto morì.Il figlio Davide decise di portare avanti il progetto.Nel 2018 è stato affiancato dagli altri due soci Enrica Sabatini e Pietro Dettori.

L’attuale piattaforma completamente riscritta nel corso del 2019 ,e migliorata sul profilo della sicurezza.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it