Sundance Film Festival apre on line su MYmovies

Il Sundance Film Festival, la rassegna cinematografica annuale che si svolge a gennaio a Park City in Utah apre per offrire  al pubblico una finestra sulla migliore produzione che il cinema indipendente ha da offrire.

Il Premio Alpe Adria Cinema per il miglior documentario è andato a ‘Acasa, my home’ del rumeno Radu Ciorniciuc. Miglior cortometraggio in concorso e, quindi, vincitore del Premio Fondazione Osiride Brovedani è ‘Beyond is the day’ di Damian Kocur; menzione speciale per ‘Goads’ di Iris Baglanea.

I film dei tre concorsi sono stati anche votati dal pubblico sulla piattaforma MYmovies. ‘Father/Otac‘ di Srdan Golubovic ha vinto il premio come miglior lungometraggio. ‘Town of glory’ di Dmitrij Bogoljubov, è miglior documentario,. ‘Love is just a death away’ di Bára Anna Stejskalová il miglior cortometraggio.


Tra gli altri premi, il Corso Salani 2021 al miglior film della sezione e offerto da Trieste Film Festival, Associazione Corso Salani e Vivo film, in collaborazione con RAI 3 – Fuori Orario, è andato a ‘Ultimina’ di Jacopo Quadri, mentre il Premio SkyArte assegnato dal canale Sky Arte HD attraverso l’acquisizione e la diffusione di uno dei film della sezione TriesteFF Art&Sound, è stato attribuito a ‘Le regard de Charles’ di Marc di Domenico, con una menzione speciale a ‘Homecoming’ di Boris Miljković.

Al Sundance Film Festival il Premio Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa va al miglior documentario in concorso.  E’ stato assegnato a Ivan Ramljak per il suo ‘Once upon a youth’. Il Premio Cei (Central European Initiative) dedicato al film che meglio ha interpretato la realtà contemporanea e il dialogo tra le culture, è stato vinto da ‘Father’ di Golubovic.  Un bis meritato per un film giudicato duro e tenero allo stesso tempo.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it