sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 28 luglio degli anni passati?

Per i credenti in questo 28 luglio si celebrano i Santi Nazario e Celso vissuti intorno al primo secolo dopo Cristo. Della loro vita si sa molto poco. Sappiamo che i loro resti vennero ritrovati da Sant’Ambrogio nel 395 a Milano. Per la nostra rubrica Sussidiario invece sappiamo che nel 1540 il celebre pittore italiano Michelangelo Buonarroti completò l’affresco del Giudizio Universale nella Cappella Sistina, situata all’interno della Città del Vaticano. Questa straordinaria opera d’arte rappresenta uno dei capolavori della pittura rinascimentale e continua ad essere una delle attrazioni più visitate al mondo.

Il 28 luglio 1821 il celebre romanziere inglese William Makepeace Thackeray pubblicò il primo numero della sua rivista letteraria “The Yellowplush Papers” sulla rivista Fraser’s Magazine. Thackeray è noto soprattutto per il suo romanzo “La fiera delle vanità” e per il suo acuto senso critico nei confronti della società vittoriana.

Nel campo della scienza, il 28 luglio 1858 il biologo britannico Charles Darwin presentò una bozza della sua teoria dell’evoluzione per selezione naturale alla Linnean Society di Londra. Questo evento segnò un punto di svolta nella nostra comprensione dell’origine e della diversità delle specie viventi. Nel 1868 l’adozione del XIV emendamento della Costituzione degli Stati Uniti garantisce agli afroamericani la piena cittadinanza.

Il 28 luglio 1914 iniziò la Prima Guerra Mondiale con l’inizio delle ostilità tra l’Austria-Ungheria e la Serbia. Questo conflitto avrebbe coinvolto gran parte del mondo e avrebbe avuto un impatto devastante sulle Nazioni coinvolte. Nel 1945 a New York un bombardiere North American B-25 Mitchell si schianta tra il 79º e l’80º piano dell’Empire State Building causando 14 vittime.

Per quanto riguarda la storia contemporanea il 28 luglio 1980 Pietro Mennea vince i 200 metri alle Olimpiadi di Mosca e nel 1984, invece, gli Stati Uniti e la Cina firmano una dichiarazione congiunta per stabilire relazioni diplomatiche ufficiali tra i due Paesi. Questo ha segnato un importante passo avanti nelle relazioni bilaterali e ha contribuito a promuovere una maggiore cooperazione tra le due Nazioni. Mentre il 28 luglio 2013 viene ricordato per la Strage del viadotto Acqualonga: un pullman carico di turisti precipita da un viadotto della A16 causando 40 morti. È il sinistro stradale il più grave avvenuto in Italia.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it