sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 4 agosto degli anni passati?

Oggi nel Sussidiario esamineremo il 4 agosto. Parleremo della Prima Guerra Mondiale, della Seconda e tanti avvenimenti successi in questo giorno. Nel 1578, il Re di Spagna Filippo II approvò la creazione dell’Università di San Ignazio, ora nota come Università Pontificia Gregoriana, a Roma. Questa istituzione educativa cattolica è una delle università più antiche al mondo ed è tuttora considerata una delle istituzioni di formazione ecclesiastica più prestigiose.

Il 4 agosto 1735, fu fondata la città di New Madrid, nello stato del Missouri, negli Stati Uniti. La città divenne un importante centro di scambio commerciale lungo il fiume Mississippi e giocò un ruolo chiave nella storia della regione.

Nel campo delle esplorazioni, il 4 agosto 1914, l’esploratore britannico Sir Ernest Shackleton partì da Londra per l’Antartide nella sua spedizione conosciuta come “Endurance Expedition“. Questa missione si sarebbe rivelata una delle più famose e drammatiche esplorazioni dell’Antartide nella storia. Sempre in questo anno, durante la Prima guerra mondiale, il Regno Unito dichiara guerra alla Germania e gli Stati Uniti si dichiarano neutrali.

Nel 1932 Adriano Olivetti trasforma la “Ing. C. Olivetti & C.” di Ivrea, nella società Olivetti

Il 4 agosto 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, le truppe alleate liberarono la città di Firenze, in Italia, dall’occupazione nazista. Questo evento fu un passo significativo verso la liberazione dell’Italia dai tedeschi durante la campagna alleata in Europa. Sempre nel 1944, una soffiata di un informatore olandese, porta la Gestapo in un’area sigillata di un magazzino di Amsterdam, dove si nascondono Anna Frank e la sua famiglia.

Più recentemente, il 4 agosto 1993, fu fondata la World Wide Web, il sistema di informazioni collegato attraverso Internet che permette agli utenti di accedere a contenuti e risorse tramite browser web. Questa innovazione avrebbe rivoluzionato la comunicazione, l’informazione e la condivisione di conoscenza a livello globale.

Nel 1997, a 122 anni e 164 giorni, muore Jeanne Calment, l’essere umano più longevo di tutti i tempi.

Concludiamo con il 2020 in Libano, dove nel porto di Beirut avviene una violenta esplosione che causa ingenti danni a tutta la zona circostante, con un bilancio di oltre 220 morti e più di 7000 feriti.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it