sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 5 agosto degli anni passati?

Nuovo giorno e nuove notizie di questo Sussidiario per scoprire insieme cosa è successo il 5 agosto degli anni passati.

Dal disastro nucleare di Chernobyl agli attentati terroristici di Al-Qaeda, dalla scomparsa di una delle icone di Hollywood come Marilyn Monroe alla nascita di una figura pionieristica dell’esplorazione spaziale come Neil Armstrong, e persino ai traguardi sportivi

Il 5 agosto 1986, poco più di tre mesi dopo il disastro nucleare di Chernobyl, avvenne una seconda esplosione all’interno del reattore, provocando una fuga radioattiva che spinse le autorità sovietiche ad evacuare circa 10.000 persone dalle zone circostanti. Questo evento causò un impatto duraturo sulla salute e sull’ambiente, rappresentando uno dei disastri nucleari più gravi della storia.

Nel 1998, le ambasciate statunitensi a Nairobi, in Kenya, e a Dar es Salaam, in Tanzania, furono contemporaneamente colpite da attacchi terroristici suicidi coordinati da Al-Qaeda. Questi attentati causarono la morte di oltre 200 persone e ferirono più di 4.000 individui, evidenziando la crescente minaccia globale del terrorismo internazionale.

Il 5 agosto 1962, la famosa attrice Marilyn Monroe fu trovata senza vita nella sua casa a Los Angeles, in California. La morte di Monroe, ancora oggi oggetto di dibattiti e teorie, rappresentò una grande perdita per l’industria cinematografica e il suo impatto sulla cultura popolare rimane evidente ancora oggi.

Il 5 agosto 1930, nella cittadina di Wapakoneta, nello stato dell’Ohio, nacque Neil Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla Luna durante la storica missione Apollo 11 nel 1969. Armstrong divenne un’icona internazionale nello spazio e rappresenta ancora oggi un simbolo dell’esplorazione spaziale.

Il 5 agosto 1921, il leggendario giocatore di baseball Babe Ruth del team dei New York Yankees, batté il suo primo “home run” nella Major League Baseball. Questo segnò l’inizio di una carriera eccezionale per Ruth e contribuì a ridefinire lo sport americano, consolidando anche il suo status di leggenda nel mondo dello sport.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it