sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 19 luglio degli anni passati?

Il 19 luglio per il nostro Paese è una delle date più tristi della storia. Ricordiamo in questa data la tremenda Strage di Via d’Amelio. Ma partiamo dagli altri avvenimenti che hanno caratterizzato questo giorno.

Nel 64 ci fu il Grande incendio di Roma, il giorno che passerà alla storia come Dies nefastus.

Nel 1553, la giovane Regina Maria I d’Inghilterra venne incoronata. Maria, figlia di Enrico VIII e Caterina d’Aragona, fu la prima Regina d’Inghilterra. Durante il suo regno, noto anche come il periodo della “Restaurazione Cattolica“, cercò di ristabilire il cattolicesimo come religione di Stato in Inghilterra.

Il 19 luglio 1848, la Convenzione di Seneca ebbe luogo negli Stati Uniti. Questa convenzione storica fu la prima riunione per i diritti delle donne e si focalizzò sulla lotta per il suffragio femminile. Durante l’evento, fu adottata la Dichiarazione di Sentimenti che richiedeva l’uguaglianza di genere in diverse aree della società.

Nel campo scientifico, nel 1900, l’astrofisico tedesco Ernst FW Alexanderson nacque a Uppsala, in Svezia. Alexanderson è stato una figura chiave nello sviluppo della radio e della tecnologia delle telecomunicazioni. È stato uno dei pionieri nell’uso delle onde radio per la trasmissione vocale e ha contribuito allo sviluppo delle prime stazioni radio commerciali.

Nel 1903 Maurice Garin vince il primo Tour de France mentre nel 1919 in Italia viene abrogata l’autorizzazione maritale,  una norma caratterizzante la netta predominanza dell’uomo nella famiglia di fine ‘800. L’abrogazione dell’autorizzazione maritale, L. 19 luglio 1919 n. 1176, “Norme circa la capacità giuridica della donna“,  prese il nome dal proponente, il deputato Ettore Sacchi. Importante fu l’art. 7 di questa legge, il quale comportava una innovazione nel quadro sociale dell’Italia del primo Novecento, introducendo il percorso verso la parità tra i sessi. In base a questa norma, infatti, la donna era teoricamente abilitata «a pari titolo degli uomini» all’esercizio di “tutte le professioni ed a coprire tutti gli impieghi pubblici“, restando comunque esclusi gli impieghi “giurisdizionali o l’esercizio di diritti e di potestà politiche, o che attengono alla difesa militare dello Stato”.

Tuttavia, benché la possibilità da parte della donna di amministrare liberamente il proprio patrimonio costituisse un importante passo avanti nella parificazione del suo status, restarono in piedi ancora molte discriminazioni: il diritto di voto fu raggiunto solo nel 1946 e la completa parificazione del ruolo della donna all’interno della famiglia avvenne solo nel 1975.

Il 19 luglio 1961, l’Unione Sovietica inviò il primo essere vivente nello spazio profondo. La sonda spaziale Venera 1 venne lanciata verso Venere con l’obiettivo di studiare il pianeta. Anche se la missione non ebbe successo nel raggiungere Venere, fu il primo tentativo dell’umanità di esplorare un altro pianeta.

Nel 1992, a pochi mesi dalla Strage di Capaci, viene ucciso dalla mafia il Procuratore della Repubblica Paolo Borsellino assieme a cinque agenti della sua scorta nella Strage di via d’Amelio a Palermo. L’attentato di stampo mafioso avvenne domenica 19 luglio 1992, all’altezza del numero civico 21 di via Mariano D’Amelio in cui persero la vita il magistrato italiano Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. L’unico sopravvissuto fu l’agente Antonino Vullo, che al momento dell’esplosione stava parcheggiando una delle auto della scorta

Più vicino ai giorni nostri, il 19 luglio 2012, l’atleta britannico Mo Farah vince la medaglia d’oro nei 10.000 metri alle Olimpiadi di Londra. Farah divenne una figura di spicco nell’atletica leggera mondiale, conquistando numerosi titoli e record nel corso della sua carriera.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it