Svezia e Finlandia, oggi domanda di adesione alla NATO

Svezia e Finlandia presenteranno oggi la loro domanda di adesione alla NATO. Lo ha annunciato ieri la Premier svedese, Magdalena Andersson, nel corso di una conferenza stampa. “Sono felice che abbiamo intrapreso la stessa strada e che possiamo farlo insieme“, ha detto Andersson nel corso di un punto stampa congiunto con il Presidente finlandese, Sauli Niinisto.

In particolare, ieri il Ministro degli Esteri svedese, Ann Linde, ha firmato la richiesta. Ha parlato di “una cosa epocale, inevitabile”. Ha poi espresso la convinzione che sia stato fatto “ciò che ritengo sia il meglio per la Svezia”.

In Finlandia, invece, il Parlamento ha votato a stragrande maggioranza. Oltre il 95% di sì sono andati a favore dell’adesione alla NATO. Ciò ha consentito l’invio della candidatura ufficiale del Paese scandinavo al quartier generale dell’Alleanza atlantica. Come riportano i media locali, al termine di una sessione parlamentare di due giorni, il progetto di adesione è stato adottato con 188 voti favorevoli e otto contrari.

Oggi la Prima Ministra finlandese incontrerà Mario Draghi a Palazzo Chigi

Oggi, alle 11.30, la Prima Ministra finlandese, Sanna Marin, incontrerà il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, a Palazzo Chigi. Domani, invece, la Premier svedese Magdalena Andersson e il Presidente finlandese Sauli Niinisto saranno accolti alla Casa Bianca dal Presidente Joe Biden. Sul tavolo, per i tre leader, “le richieste di adesione di Svezia e Finlandia alla NATO, della sicurezza europea e del rafforzamento della nostra partnership su temi globali e sul sostegno all’Ucraina”. Così ha annunciato in una nota la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it