Tajani: “Stop a lancio missili da Hamas, lavoriamo per de-escalation”

Continuiamo a lavorare per la de-escalation, per impedire che ci sia una regionalizzazione della guerra“. A parlare è il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, arrivato in Lussemburgo per il Consiglio Affari Esteri.

Dobbiamo fare in modo – continua Tajani – che Libano e Iran non siano parte del conflitto che c’è tra Israele e Hamas, fermo restando il diritto di Israele a difendersi. Nello stesso tempo, bisogna tutelare la popolazione civile. I rischi di un allargamento del conflitto in Medio Oriente ci sono ed è per questo che stiamo lavorando perché ciò non si trasformi in realtà“.

Tajani ha poi ricordati che Stati Uniti e Unione Europea stanno spingendo fortemente sul dialogo e sulla diplomazia e l’Italia ha assunto un ruolo di primo piano. “L’obiettivo è evitare l’incendio del Medio Oriente, la via diplomatica è quella che premia sempre”, afferma Tajani.

Per il Ministro degli Esteri italiano la de-escalation è possibile solo con l’interruzione del lancio di razzi da parte di Hamas ed Hezbollah. “Non si può permettere ad Hamas di fare quel che vuole. Israele ha il diritto di difendersi ma in modo proporzionato, senza colpire indiscriminatamente la popolazione civile a Gaza“, conclude Tajani.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it