Tokyo 2020, maratona: Giovanna Epis spinge e chiude al 32esimo posto

La 15esima giornata dei Giochi Olimpici per l’Italia si è aperta con la maratona femminile. In pista, Giovanna Epis che ha chiuso classificandosi in 32esima posizione con un tempo di 2 ore 35″ 04. Sette minuti e 42 secondi di distanza dalla vetta.

Per la gara è stato scelto il Parco Odori di Sapporo per evitare location meno arieggiate. Tuttavia la competizione è stata attanagliata da un grande caldo che ha costretto alcune maratonete ad abbandonare la competizione. Il percorso, completamente piatto, ha previsto un primo giro di circa 23 km seguito da due giri più corti, di poco meno di10 km, all’interno del parco.

Giovanna Epis, 32 anni, numero 160 nel ranking mondiale della maratona femminile, è rimasta sin da subito sotto il 24esimo posto. Alla sua prima olimpiade, ha spinto fino alla fine per ottenere il miglior posizionamento possibile.

Sul podio – come in parte previsto – due atlete kenyane: argento a Brigid Kosgei, oro a Peres Jepchirchir che hanno terminato la gara, rispettivamente, con un tempo di 2 ore 2″36 e 2 ore 27″20. Bronzo all’americana Molly Seidel che ha chiuso a 2 ore 27″46.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it