Trentino, quattro scialpinisti travolti da una valanga

In Trentino, sul Dosso di Costalta sopra Baselga di Pinè, quattro scialpinisti sono stati travolti da una valanga. Uno dei membri della comitiva è riuscito a dare l’allarme. Dopo essere stati raggiunti da due elicotteri, i quattro sono stati trasportati all’ospedale di Trento.

Il gruppo è fortunatamente fuori pericolo e nessuno risulta essere in gravi condizioni. Dopo le copiose nevicate dei giorni corsi, sono aumentati anche i pericoli di valanghe: il Trentino è marcato zona 3 ed altre zone 4. Data la situazione, il sindaco della città di Trento ha vietato l’accesso sul Monte Bondone, all’area ovest del Monte Mugon fino al Monte Palon a causa del pericolo valanghe.

Trentino, valanghe anche nelle scorse settimane

Due settimane fa si sono staccate due valanghe sul Monte Agnello in Val di Fiemme e sul monte Hoamonder in Val dei Mocheni. L’allarme era stato lanciato da uno scialpinista che aveva assistito alla scena. Non ci sono state fortunatamente vittime. La valanga  si è staccata ad una quota di 2.300 metri con un fronte di 500 metri e 900 metri.

Il rischio di valanghe era elevato, la bonifica quindi era stata effettuata direttamente dall’elicottero tramite l’Artva. Al termine della bonifica è stata esclusa la possibilità che ci fosse qualcuno rimasto sotto.

 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it