Ucraina il punto

Ucraina (2 giugno – ore 20:15) – Il punto sulla guerra

L’ufficio indagini statale dell’Ucraina ha completato le indagini penali nei confronti dell’oligarca filorusso Viktor Medvedchuk, catturato ad aprile dopo la fuga dagli arresti domiciliari nei primi giorni della guerra. È ccusato di tradimento a favore di Mosca.

Vladimir Putin è malato di cancro e si è sottoposto ad alcune cure in aprile. Lo riporta Newsweek citando l’intelligence americana secondo la quale il Presidente russo sarebbe scampato a un attentato a marzo.

L”Occidente si deve preparare ad una “guerra di usura” a “lungo termine” in Ucraina: lo ha detto a Washington il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. La Nato sta trovando una via “unita”.

“L’esercito russo ha già distrutto quasi l’intero Donbass ucraino ed è pronto a continuare a uccidere”. Lo ha affermato il Presidente Volodymyr Zelensky in un video discorso al Parlamento lussemburghese.

“L’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea non è solo nel nostro interesse strategico ma è anche un nostro dovere morale”. Lo ha detto la Presidente della Commissione Europea Ursula.

Gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina sistemi missilistici più avanzati per colpire obiettivi strategici, ha annunciato il Presidente Biden. Si tratta dei missili Himars, con una gittata di 80 chilometri.

Una donna è morta e un uomo è rimasto ferito la notte scorsa durante bombardamenti russi che hanno colpito anche una scuola nella città di Kharkiv, nell’est dell’Ucraina.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it