Ucraina il punto

Ucraina (2 maggio ore 20:30) – Il punto sulla guerra

A seguito di un bombardamento su Odessa, sono stati segnalati diversi morti e feriti. Tra le vittime, un ragazzo di 13 anni. A riferire la notizia è il capo dell’amministrazione militare regionale.

Il capo della Polizia regionale di Kiev, Maksym Ocheretianyi:”Nell’oblast di Kiev, in particolare nei territori liberati, abbiamo documentato finora 1.202 corpi senza vita di civili innocenti uccisi dai russi”. Nel frattempo sono state diffuse alcune immagini sull’esplosione di un piccolo battello militare. Due pattugliatori russi sarebbero stati affondati dalle forze armate ucraine nelle acque vicine all’Isola dei Serpenti, nel Mar Nero.

È stato abbattuto a Odessa un drone russo dalla contraerea ucraina. Ad annunciarlo è il Capo dell’amministrazione militare regionale, Maksym Marchenko.

Cremlino potrebbe far sfilare 500 prigionieri di guerra ucraini durante la parata militare del 9 maggio, in cui si celebra la vittoria sui nazisti nella Seconda guerra mondiale. I prigionieri dovrebbero essere costretti a percorrere la Piazza Rossa. La mossa mira a dimostrare il “potere e la superiorità” delle forze armate russe sulle forze armate dell’Ucraina.
Sono stati arrestati due agenti russi dopo che stavano preparando  un “attacco terroristico”. Secondo le autorità ucraine, i due  avrebbero pianificato di abbattere un aereo passeggeri sul territorio  russo o bielorusso con un’operazione sotto falsa bandiera per poi accusare l’Ucraina.
La procuratrice generale ucraina Iryna Venediktova ha dichiarato che le autorità hanno identificato il primo russo sospettato di aver condotto un massacro di civili a Bucha. Si tratta di Sergey Kolotsey, comandante di un’unità della Guardia nazionale russa.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it