Ucraina il punto

Ucraina (20 giugno – ore 20:30) – Il punto sulla guerra

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha riferito che “La decisione della Lituania di limitare il transito alla regione di Kaliningrad è illegale e senza precedenti”. “Crediamo che sia illegale – ha dichiarato Peskov – un’analisi approfondita sarà condotta nei prossimi giorni prima di adottare qualsiasi misura o decisione“.

Il Presidente Volodymyr Zelensky  è intervenuto in video-collegamento al Global Policy Forum dell’Ispi, a Milano dicendo: “l’Ucraina ha bisogno di aiuto: rifornimenti, alimenti, armi, equipaggiamenti moderni”. “Per favore, sosteneteci”. Il leader ucraino ha infine ringraziato Roma: “L’Italia dovrebbe essere tra i garanti di sicurezza”. 

Sempre il Presidente ucraino riferisce che “Sono in corso dei negoziati difficili per sbloccare i porti ucraini dove milioni di tonnellate di grano non possono attualmente essere esportate in Africa a causa del blocco della flotta russa nel Mar Nero”.

Gazprom ha deciso di non prenotare capacità extra per luglio nell’asta odierna, lasciando trasparire l’intenzione di proseguire nel giro di vite che ha portato i flussi al 40% della capacità attraverso il Nord Stream. Questo quanto riportato da Bloomberg.

Il premier Mario Draghi, are gusto delle parole del Presidente ucraino sul sostegno da parte dell’Italia, ha ribadito la sua vicinanza. Draghi sta preparando il discorso che si terrà domani al Senato in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it