Ucraina il punto

Ucraina (27 aprile ore 20) – Il punto sulla guerra

Il Presidente russo Vladimir Putin, durante un discorso a San Pietroburgo ha detto: “Se la Russia sarà minacciata, risponderà con mezzi che i suoi avversari non hanno ancora”. Nel suo discorso non sono mancati riferimenti a una minaccia geopolitica.  “Devono sapere che ci sarà una risposta, e sarà fulminea”. Queste le sue parole.

Il vicepresidente della Gazprombank, Igor Volobuev, ha annunciato di essere fuggito dalla Russia per combattere a fianco delle forze ucraine.Lo scrive The Moscow Times. Volobuev ha precisato di aver lasciato la Russia il 2 marzo e di essersi unito alle forze di difesa territoriale ucraine.

La città di Avdiivka è stata bombardata due volte con munizioni al fosforo dalle forse russe. “I russi hanno colpito due volte Avdiivka con munizioni al fosforo. Prima hanno attaccato la notte scorsa nelle vicinanze dell’impianto di coke di Avdiivka e questa mattina, nel centro della città. A seguito dei due bombardamenti, sono scoppiati diversi incendi nel città”, lo ha riferito Pavlo Kyrylenko.

È stato colpito in un raid russo l’ospedale di Severdonetsk, dove c’erano diversi pazienti e dove una donna è morta. “Nella regione sono rimasti solo due ospedali funzionanti, a Severdonetsk e Lysychansk”.

Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha fatto sapere su Twitter di essere arrivato in Ucraina: “Continueremo il nostro lavoro per rafforzare il supporto umanitario e garantire l’evacuazione dei civili dalle zone di conflitto. Prima finisce questa guerra, meglio è, per il bene dell’Ucraina, della Russia e del mondo”. 

Non vi sono ancora novità riguardo il possibile incontro tra i Presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podoliak, all’Ukrainska Pravda, a proposito degli sforzi della Turchia per favorire un simile vertice.

È stato deciso da parte della Commissione europea di sospendere per un anno tutti i dazi sui prodotti ucraini esportati nell’Ue. La proposta comprende la sospensione di tutte le misure antidumping e le tasse in vigore sull’acciaio ucraino.

Due americani che combattono come volontari in Ucraina sono stati feriti da colpi di artiglieria vicino alla città di Orikhiv, nella regione di Zaporizhzhia, nel zona sud-est del Paese.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it