Ucraina il punto

Ucraina (4 maggio ore 8:30) – Il punto sulla guerra

Giorno 69. Ancora aperto in nodo dell’evacuazione di Mariupol. Il Presidente ucraino Volodymir Zelensky ne ha parlato in un video. “Finalmente a Mariupol siamo riusciti ad evacuare i civili intrappolati dentro l’acciaieria Azovstal – ha detto alla telecamera -. Ci sono voluti molti sforzi, lunghe trattative e varie mediazioni,  finalmente siamo riusciti a portare a Zaporizhia 156 persone, tra cui donne e bambini che hanno trascorso più di due mesi nei rifugi”. Poi ha rincalzato: “Le truppe russe non stanno rispettando gli accordi di cessate il fuoco, ma credo che riusciremo a salvare tutti quelli che stanno ancora lì”.

La mappa della guerra tenderà ad allargarsi? Questa la domanda che ci si pone in questi giorni mentre sono iniziati gli esodi dalla Moldavia e si hanno notizie in linea con questo orizzonte dalla Transinistria. Lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine, infatti, rivela che le famiglie degli ufficiali russi si stanno preparando per l’evacuazione dallo Stato separatista non riconosciuto della Transnistria.

La guerra dei missili e delle bombe prosegue. Altri bombardamenti sono avvenuti ieri sera a Leopoli. Secondo giornalisti CNN presenti a Leopoli, si sono sentite diverse esplosioni a est, sud e ovest del centro della città. Uno di questi siti è vicino al centro cittadino. Una colonna di fumo nero si alza da un altro punto, più lontano. Il maggior incendio si trova a ovest del centro. Missili russi hanno colpito sei stazioni ferroviarie nel centro e nell’ovest dell’Ucraina. Lo ha reso noto il Capo delle Ferrovie ucraine, Oleksandr Kamyshin. Ha specificato che non ci sono feriti ma i danni alle infrastrutture sono “gravi“. A causa del bombardamento sono stati fermati 14 treni.

Si combatte anche nel Donetsk. Almeno dieci i civili che hanno perso la vita e altri 15 feriti nel bombardamento russo sui civili usciti dalla cokeria di Avdiivka. Lo denuncia su Twitter il Governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko. ‘‘Il numero di vittime può ancora aumentare – aggiunge -. I russi sapevano esattamente dove colpire: i lavoratori avevano appena finito il turno e aspettavano un autobus. I russi pagheranno per i loro crimini!”.

Trentaquattro gli attacchi missilistici lanciati ieri contro le città della regione di Lugansk. Ci sono due morti e due feriti tra i civili. “I russi non stanno solo distruggendo Popasna, ma la stanno rimuovendo dalla mappa. Due persone sono morte – una donna di Lysychansk e un uomo di Popasna”, fa sapere il Capo dell’amministrazione militare regionale ucraina di Lugansk, Sergiy Gaidai, su Telegram citato da Ukrinform. A Lysychansk, il Centro per le malattie infettive pericolose e una scuola sono andati a fuoco. L’unica scuola di Sirotyn è stata distrutta.

Nella mappa del conflitto, anche la Crimea. La cita anche il Presidente Zelensky intervenendo virtualmente a un incontro del Wall Stree Journal. “L’obiettivo dell’Ucraina è ripristinare la sua integrità territoriale, inclusa la Crimea. Ci auguriamo che la Crimea sarà parte dell’Ucraina”, dice Zelensky.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it