Ucraina il punto

Ucraina (5 giugno – ore 20) – Il punto sulla guerra

La Polizia ucraina ha fatto girare un video che mostra le conseguenze dei bombardamenti russi nella città di Lysychansk, nella regione di Lugansk. È stata rasa la suolo la sede per la distribuzione degli aiuti umanitari è con di 40 persone vivevano stabilmente nell’edificio, ma non sono state fornite informazioni su eventuali vittime.

Il governatore di Lugansk Serhiy Gaidai, citato da Ukrinform. ha riferito: “I russi controllavano il 70% di Severodonetsk, ma nel giro di due giorni sono stati respinti, ora la città è divisa a metà. Gli occupanti hanno perso un numero enorme di personale, otto russi sono stati fatti prigionieri”. 

All’alba diverse esplosioni hanno colpito la capitale ucraina. A riferirlo è il sindaco Vitali Klitschko su Telegram. “Diverse esplosioni si sono udite nei distretti di Darnytsky e Dniprovsky”.

E in un video della notte il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyha parlato di combattimenti nelle strade di Severodonetsk, la città nell’Ucraina orientale dove la situazione rimane critica per le forze di Kiev di fronte ad un massiccio schieramento di truppe russe.

Il sindaco di Kramatorsk, Oleksandr Honcharenko,  ha scritto su Facebook che i russi  hanno lanciato ieri sera un attacco missilistico contro la città  nella regione di Donetsk. Secondo Honcharenko non ci sono vittime, ma “due aziende sono state gravemente danneggiate”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it