Ucraina, Yermak: “Necessario vertice per la pace”

Sul canale Telegram, il Capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak ha scritto che è necessario un vertice per la pace e l’Ucraina vuole che si tenga “il prima possibile: l’ideale sarebbe luglio”.

“Oggi è necessario un vertice di pace. Tutti comprendono questo fatto. Inoltre, tutti accettano come assolutamente logica e giusta l’argomentazione secondo cui il piano di pace ucraino dovrebbe esserne la base: i 10 punti del Presidente Volodymyr Zelenskyy”: ha detto Yermak. “Ora la posizione dell’Ucraina è chiara: il nostro piano è la base, ma siamo pronti ad ascoltare tutti quei Paesi che rispettano la nostra sovranità e integrità territoriale. Siamo pronti ad accettare alcuni elementi di altre proposte. Attualmente ci si interroga su dove e quando tenere il vertice di pace. Naturalmente, vogliamo che si tenga il prima possibile. L’ideale sarebbe a luglio. Sono in corso consultazioni in merito. È molto importante che si tratti di un vertice a cui partecipino sicuramente i leader del Sud globale. E, secondo le mie sensazioni, siamo molto vicini al successo di queste consultazioni. Ci aspettiamo un gran numero di partecipanti al vertice”. Conclude Andriy Yermak.

Il Ministro degli Esteri russo ha fatto sapere che Mosca valuta positivamente l’iniziativa del Papa per una missione di pace per l’Ucraina.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it