UE: presentato piano sulla situazione migranti

La Commissione europea ha presentato al Consiglio straordinario Giustizia e Affari interni  “un piano d’azione dell’Ue diviso in 20 punti volti ad affrontare le sfide immediate e in corso lungo la rotta del Mediterraneo centrale”. L’esecutivo Ue raccomanda nel suo piano di azione di promuovere le discussioni in seno all’Organizzazione marittima internazionale sulla necessità di un quadro specifico e di linee guida per le imbarcazioni.

La Commissaria Ue agli Affari Interni, Ylva Johansson ha dichiarato: “La situazione sulla rotta del Mediterraneo Centrale è insostenibile. Tuttavia, salvare le vite in mare è sempre necessario e questo va sottolineato”.

“Sono soddisfatto per i contenuti del ‘Piano di azione per il Mediterraneo centrale’ reso noto dalla Commissione europea in vista del Consiglio dei ministri dell’Interno in programma il 25 novembre”. A dirlo è il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi sottolineando che il testo “mette al centro della discussione alcune importanti questioni in tema di gestione dei flussi migratori e lo fa nella prospettiva già auspicata dal Governo italiano”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it