USA pixabay

USA: acquisto armi per Ucraina, ma la Corea del Sud nega

I funzionari americani hanno rivelato che gli Stati Uniti acquisteranno dalla Corea del Sud proiettili d’artiglieria destinati all’Ucraina. Questo sarebbe un fatto che avviene per la prima volta, segno della difficoltà anche di Washington di reperire armi per aiutare Kiev nella guerra contro la Russia. Gli Stati Uniti acquisteranno 100.000 proiettili da 155mm, che saranno sufficienti a rifornire le truppe ucraine per settimane.

Le armi acquistate alla Corea del Sud consentiranno agli Stati Uniti di continuare ad aiutare l’Ucraina senza attingere ancora di più dalle proprie riserve di armi. L’amministrazione Biden ha annunciato un nuovo pacchetto da 400 milioni di dollari e dall’inizio dell’invasione da parte della Russia, come riporta ANSA, ha inviato assistenza militare per 18 miliardi di dollari. L’accordo con Seul è stato raggiunto a inizio novembre dal Ministro della difesa sudcoreano Lee Jong-sup e il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin.

Tuttavia la Corea del Sud nega la vendita di proiettili di artiglieria. Secondo Seul, se i negoziati in corso andranno a buon fine le munizioni saranno destinate solo alle forze americane. L’accordo prevede l’acquisto di 100mila proiettili di artiglieria da 155 mm.

(foto PIxabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it