USA: treno tossico deraglia in Ohio. Morti 45mila pesci

Lo scorso 3 febbraio, in Ohio, USA, è deragliato un treno carico di sostanze tossiche. Oggi si contano quasi 45.000 pesci morti. Lo riferisce il Dipartimento per le Risorse naturali dello Stato. Nessuno apparteneva ad una specie protetta o a rischio di estinzione, hanno precisato.

L’incidente ferroviario ha interessato anche alcune cittadine, fra cui East Palestine, e sta preoccupando i cittadini mentre proseguono le operazioni di pulizia da parte della compagnia proprietaria del convoglio, la Norfolk Southern.

Ovviamente, la vicenda ha assunto connotati politici. Da una parte Donal Trump si è recato sul posto con un camion carico di bottiglie d’acqua per la popolazione, dall’altro Biden. L’amministrazione e il Ministro dei Trasporti, Pete Buttigieg, in particolare, sono accusari di aver abbandonato i 4.700 residenti.

Buttigieg dai luoghi del disastro, ha chiesto al Congresso di varare misure più rigide per i treni che trasportano materiali pericolosi e reintrodurre quelle dell’amministrazione Obama, eliminate da Trump.

(foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it