vaccino - covid - influenza - ph.pixabay

Vaccino unico contro Covid-19 e influenza

Pfizer e BioNTech hanno dato il via ai test clinici sul vaccino unico contro Covid-19 e influenza. Lo studio che verrà condotto negli Usa, arruolerà 180 partecipanti di età compresa tra 18 e 64 anni e valuterà la sicurezza, la tollerabilità e l’immunogenicità del nuovo vaccino. I partecipanti saranno tenuti sotto osservazione per 6 mesi.

L’antinfluenzale usato nel vaccino sperimentale è alla fase 3 dei test clinici ed è mirato contro i 4 ceppi virali indicati dall’Organizzazione mondiale della sanità per la stagione 2022-23

Annaliesa Anderson, Senior Vice President e Chief Scientific Officer, Vaccine Research and Development di Pfizer, afferma: “La flessibilità e la velocità di produzione della tecnologia a mRna hanno dimostrato che è adatta per altre malattie respiratorie, oltre che per l’infezione da coronavirus Sars-CoV-2. L’azienda, ritiene che un vaccino unico possa semplificare le pratiche di immunizzazione contro due patogeni respiratori come gli agenti di Covid-19 e antinfluenzali, favorendo una migliore diffusione della vaccinazione per entrambe le malattie”.

Ugur Sahin, Ceo e co-fondatore di BioNTech, sostiene che: “Combinando l’azione anti-Covid e anti-influenza un unico approccio vaccinale, puntiamo a offrire alle persone una modalità efficiente di immunizzazione contro due gravi malattie respiratorie, con virus in evoluzione e che richiedono quindi l’adattamento del vaccino. I dati ci forniranno anche maggiori informazioni sul potenziale dei vaccini a mRna rivolti contro più agenti patogeni e questo ci aiuterà a sviluppare ulteriormente la nostra pipeline nel settore delle malattie infettive”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it