Valanga in Val senales: due persone decedute

È di due morti il bilancio di una valanga che si è staccata sopra Maso Corto in val Senales. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, il Soccorso Slpino e l’Elisoccorso Pelikan.

L’allarme

L’allarme è stato lanciato da testimoni, mentre la slavina investiva un gruppo di scialpinisti. Nella neve sono stati recuperati due corpi. Si tratta di un uomo e una donna.Stando alle prime informazioni, ancora non confermate, si tratterebbe di marito e moglie, originari del posto. Inutili i tentativi di rianimarli.
Il maltempo in atto sull’intera vallata sta rallentando i soccorsi.

Il maltempo

L’intervento dei soccorritori è ostacolato dalle cattive condizioni meteorologiche: gli elicotteri di soccorso faticano a levarsi in volo per la fitta nebbia che ostacola la visibilità. Da poco però le condizioni mteo sono migliorate.

Quasi esattamente un anno fa, il 28 dicembre 2019, una valanga investì alcuni sciatori sulla pista “Teufelsegg” in Val Senales, provocando la morte di una donna di 25 e di sua figlia di sette e di un’altra bambina sempre di sette anni, tutte provenienti dalla Germania.

Il report valanghe dell’Euregio

I report è particolarmente importante per questo inverno, poiché gli esperti prevedono un aumento del 20 per cento circa degli scialpinisti – soprattutto a causa della crisi causata da Covid-19 e delle conseguenti restrizioni sulle piste da sci. Più che mai è importante evitare rischi ed evitare un onere aggiuntivo per i servizi di soccorso e per il sistema sanitario. Il servizio di avviso valanghe dell’Euregio offre informazioni complete e ben preparate per il più sicuro divertimento sugli sci e in montagna.

Più di cinque milioni di clic pagine sono state contate lo scorso inverno 2019/2020 sulla homepage multilingue del servizio di avviso valanghe dell’Euregio. “Ci consideriamo un centro di servizi innovativo e in continuo sviluppo. Ad esempio, abbiamo esteso le lingue sul report.valanghe dal tedesco, italiano e inglese per i nostri ospiti al francese e allo spagnolo”, informa Rudi Mair, responsabile del Servizio di allarme valanghe del Tirolo.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it