Ursula Von der Leyen - screenscot instagram

Von der Leyen, migranti: “Alcuni non necessitano di protezione”

La Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha dichiarato, durante la riunione del collegio dei commissari a Bruxelles, che “la maggior parte dei richiedenti asilo, non ha bisogno di protezione internazionale”. “E gli Stati membri dovrebbero concentrarsi sull’aumentare i rimpatri di coloro che non hanno diritto a restare, dato che nell’Unione appena un quinto di coloro ai quali viene rifiutata la domanda d’asilo, viene poi effettivamente rimpatriato. Non sempre e non solo per colpa dei Paesi extra Ue”. Sottolinea la Presidente.

Ha inoltre rimarcato l’importanza di orientare le discussioni dei capi di Stato verso degli obiettivi specifici, e non tanto di soffermarsi sui 330mila attraversamenti irregolari delle frontiere esterne dell’Ue che sono stati registrati nel 2022. Sempre secondo Ursula Von der Leyen, questa cifra andrebbe vista “in prospettiva” e “nel contesto dei 3 milioni di migranti legali che l’Ue è orgogliosa di accogliere ogni anno”.

La Presidente ha anche parlato della situazione dei rifugiati ucraini, specificando che per gestire i flussi migratori è importante garantire che i colegislatori Ue, Consiglio e Parlamento, adottino “tutti gli elementi del patto europeo sulla migrazione e l’asilo entro la fine del mandato di questa Commissione“.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it