Ursula Von der Leyen - screenscot instagram

Von der Leyen (UE): no ai muri divisori, ma si alle infrastrutture

La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha inviato ai leader europei in vista del vertice sull’immigrazione e l’economia della settimana prossima un messaggio in cui precisa che vi  è la necessità di affrontare il tema dei movimenti secondari dei migranti ma anche garantire di efficace solidarietà a Paesi in difficoltà.

La Presidente sostiene che è  necessario concentrasi sull’adozione della Roadmap di Dublino permettendo ai Paesi di lavorare meglio tra loro, ma intensificare il sostegno ai Paesi sotto pressione, usando il meccanismo di redistribuzione volontaria, prodromo di uno permanente,

La Commissione Europea non finanzierà la costruzione di un muro tra la Bulgaria e la Turchia. “La Commissione non finanzierà muri“, ha detto il portavoce Eric Mamer nel corso del briefing quotidiano con la stampa. “Spetta agli Stati membri determinare quali sono i modi migliori per adempiere ai loro obblighi di protezione delle frontiere, ha detto Mamer. L’UE è lì per sostenerli in questo quadro. La Commissione finanzia misure e azioni, che contribuiscono alla buona protezione dei suoi confini, comprese le infrastrutture mobili e fisse ma non finanzierà la costruzione di muri“.

“Il dossier migrazione non può essere gestito da un lato dagli stati membri e dall’altro dalla Commissione Europea, ma va gestito insieme e siamo felici che il Consiglio abbia preso il dossier fra le mani e discuterà come portarlo su un binario comune: c’è sempre un coordinamento fra Stati membri e Commissione su dossier chiave”.

Il Portavoce della Commissione rispondendo a una domanda posta da un giornalista sul viaggio della premier Meloni in Libia e su quello fatto dal ministro degli Esteri Antonio Tajani in Turchia ha risposto: “Se un leader europeo decide di viaggiare in un Paese partner è una scelta bilaterale e in questo contesto i viaggi di Meloni e Tajani sono una procedura standard e se viaggiano portano la posizione europea: l’Italia sa qual è la posizione europea se si reca in Paesi come Egitto e Libia“.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it