Zalando lancia la strategia di Diversità e Inclusione

Zalando, la piattaforma online di moda e lifestyle, lancia la propria strategia di Diversità e Inclusione ‘do.Better’. L’idea include un piano d’azione completo con 12 obiettivi definiti su quattro pilastri: talenti, leader, clienti e partner. 

David Schneider, co-ceo di Zalando, ha spiegato: “Il nostro obiettivo è quello di essere lo Starting Point for Fashion che accoglie tutti. Per questo ci impegniamo ad essere inclusivi per principio, dando spazio alla diversità dei nostri talenti, leader, clienti e partner. Siamo convinti che valorizzando la diversità e favorendo l’inclusione, Zalando raggiungerà un livello superiore in termini di innovazione, comprensione più profonda dei clienti, una maggiore creatività, un processo decisionale di alta qualità e potrà anche influenzare positivamente l’intero settore della moda”.

Con il primo pilastro, quello dei talenti, Zalando mira ad essere un luogo di lavoro inclusivo che fornisce un accesso con pari opportunità e in grado di creare un senso di appartenenza dove i propri diversi talenti possano lavorare e crescere. Per raggiungere questo obiettivo, ad esempio, Zalando lancerà un sondaggio interno sulla D&I per identificare le sfide e le opportunità per migliorare le policy aziendali. Inoltre si impegna a garantire la diversità nei progetti chiave, ad erogare programmi formativi sulla diversità e l’inclusione per i team, i responsabili delle assunzioni e i selezionatori e a collaborare con più organizzazioni per identificare le migliori pratiche e sostenere le comunità basate sulle diversità. Inoltre, per citare un altro obiettivo, Zalando aumenterà la quota di donne nel settore tech al 40-60% entro il 2023.

Astrid Arndt, Chief people officer di Zalando, afferma che: “Crediamo che attraverso l’equità e la responsabilità della leadership possiamo creare un luogo di lavoro che offra un ambiente inclusivo per tutti i dipendenti, indipendentemente da identità di genere, etnia, orientamento sessuale, disabilità, stato genitoriale, età, lingue parlate, neurodiversità, nazionalità, istruzione, background socioeconomico, fede, salute e altre dimensioni della diversità”.

Nel pilastro della leadership, Zalando mira a far sì che i leader creino attivamente un ambiente che sia da modello per la diversità, l’equità e l’inclusione. A partire dal 2022, l’azienda avrà piani d’azione su Diversità e Inclusione in tutte le Business Unit. Inoltre Zalando si impegna, entro il 2025, ad ampliare la rappresentazione delle dimensioni e dei background di diversità visibili e invisibili nei primi cinque livelli di leadership.

Nel terzo pilastro, quello dei clienti, l’ambizione di Zalando è che i clienti si sentano rispettati, inclusi e apprezzati attraverso le esperienze che vivono e le comunicazioni ideate. Entro il 2025, Zalando fornirà un’esperienza digitale ugualmente accessibile, rilevante e accogliente per i clienti dei gruppi sottorappresentati e valuterà regolarmente l’esperienza digitale con un panel esterno indipendente.
Inoltre, l’azienda punta a creare contenuti più inclusivi e ad incoraggiare e sostenere anche i partner a fare lo stesso. Per esempio l’azienda si impegna già a scegliere modelli e influencer rappresentativi e ad utilizzare uno styling attento e un fotoritocco ridotto. Inoltre, i clienti possono già registrare il proprio account nel negozio online di Zalando senza dovere inserire informazioni sul genere.

Nel pilastro dei partner, l’obiettivo di Zalando è di indurre un cambiamento positivo nel settore della moda per e con i propri partner. L’azienda offrirà un assortimento inclusivo sulla piattaforma per i gruppi sottorappresentati, diversificherà il portafoglio di partner di moda e rafforzerà la propria rete per sostenere la D&I nel settore. Inoltre si impegna ad offrire un assortimento veramente vario, fornendo scelte di prodotti in ogni categoria attraverso il prezzo, la taglia e lo stile.

 

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