7 film per tutti i gusti per una dolce festa degli innamorati

San Valentino è alle porte. Tutti quanti ci stiamo spremendo le meningi per organizzare qualcosa di romantico, pur rispettando le norme sanitarie. Una dolce idea è quella di passare una serata cinematografica: ma cosa guardare? Ecco a voi 7 film perfetti per la festa degli innamorati, che soddisfano ogni gusto.

7 film per San Valentino

Se siete appassionati di musica e amate ballare, allora il film adatto a voi è La la land. Pellicola del 2016, diretta da Damien Chazelle, racconta la storia d’amore tra un musicista jazz e un’aspirante attrice, interpretati rispettivamente da Ryan Gosling ed Emma Stone. Realizzato come un musical contemporaneo che omaggia i classici film musicali prodotti a cavallo fra gli anni ’50 e ’60. Ha ricevuto 14 candidature ai Premi Oscar 2017, aggiudicandosi infine 6 statuette.

Ma se per voi il perfetto film di San Valentino è struggente e pieno di lacrime, allora puntante tutto su Io prima di Te, uscito nelle sale, sempre, nel 2016 è diretto da Thea Sharrock, tratto dall’omonimo romanzo di Jojo Moyes. È la storia di un incontro fra una ragazza, che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all’improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Un consiglio: prima di iniziare la visione, accertatevi di aver fatto scorta di fazzoletti.

Dopo l’enorme successo della serie di Bridgerton, tutti quanti amano le trasposizioni in costume, capaci di farti rivivere un epoca lontana e romantica. Orgoglio e Pregiudizio, del 2005 di Joe Wright è il film ideale per farsi trasportare nell’Inghilterra rurale di fine Settecento. Tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen, l’adattamento è molto fedele al libro, tanto da riportarne talvolta frasi citate quasi testualmente. E poi diciamocelo: il Duca di Hastings non è niente male, ma nulla in confronto a Mr. Darcy.

C’è anche la pellicola ideale per chi ha una mente scientifica, o per chi è appassionato di fisica: La Teoria del tutto, film del 2014 diretto da James Marsh. È l’adattamento cinematografico della biografia Travelling to Infinity: My Life With Stephen, scritta da Jane Wilde Hawking, ex-moglie del fisico. Si tratta del primo film cinematografico a portare sul grande schermo la vita di Stephen Hawking, dopo il film per la televisione Hawking del 2004. Eddie Redmayne, che ha interpretato il fisico, ha vinto il Premio Oscar come Miglior Attore nel 2015.

Lo sappiamo tutti: San Valentino va a pari passo con la parola romantico. Quale film trasuda romanticismo ad ogni frame? Notting Hill ovviamente. Pellicola del 1999 di Roger Michell, è una commedia romantica ambientata nell’omonimo quartiere di Londra, che racconta la storia d’amore tra una star del cinema statunitense, Julia Roberts e un libraio inglese, Hugh Grant.

Se volete guardare una pellicola romantica, ma non stucchevole, che faccia ridere magari, allora 50 volte il primo bacio è perfetto. Del 2004 di Peter Segal, la vita del dongiovanni Henry Roth, interpretato da Adam Sandler, veterinario delle Hawaii, viene sconvolta dall’incontro con Lucy Whitmore, giovane insegnante d’arte. Il protagonista s’innamora all’istante di lei durante il primo incontro a una tavola calda. Il giorno dopo Henry la rincontra ma la ragazza non si ricorda affatto di lui.

Per le coppie che amano il “e vissero felici e contenti”, oppure la serata del 14 febbraio avrete con voi dei bambini, vi proponiamo una pellicola intramontabile: La Storia Fantastica, del 1987 di Rob Reiner. Tratto dal romanzo La principessa sposa di William Goldman del 1973, adattato per il cinema dall’autore stesso. Ambientato in atmosfera da fiaba racconta le avventure del garzone Westley e della principessa Bottondoro.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it