Neve, vento e gelo. L’Italia nella morsa di Buran

Potrebbe essere il sabato  più freddo dell’anno, in tutta Italia. Per colpa di Buran, che già ha letteralmente ghiacciato il Nord Europa. Nel nostro Paese, sole e gelo al Nord, nella notte -7 gradi in pianura, -20 a 1.500 metri e qualche fiocco in Emilia e Piemonte occidentale; mentre al Centro-Sud ci saranno nevicate con notevole abbassamento delle temperature. Il primo consiglio è quindi di prestare molta attenzione alle gelate notturne e nelle prime ore del giorno sulle strade.

Maxi tamponamento

Sull’autostrada A32 Torino-Bardonecchia, in Valle di Susa, all’altezza della galleria Serre La Voute di Salbertrand. Almeno una ventina le auto coinvolte, con diversi feriti, a causa del ghiaccio sull’asfalto. L’autostrada è stata chiusa in direzione Bardonecchia, con uscita obbligatoria a Susa. Le prime immagini, diffuse sui social, sono di panico tra gli automobilisti. In corso l’intervento di polizia, ambulanze e vigili del fuoco.Attivato un servizio navetta.

Neve al centro-sud

Allerta neve e vento nel Lazio.Risveglio sotto la neve per gran parte dell‘Umbria. Dove comunque non vengono segnalati al momento particolari disagi. Imbiancata anche Città della Pieve, il borgo dove si trova la casa nella quale il Premier,Mario Draghi , è quasi sempre rientrato negli  ultimi giorni.Dai Monti Dauni al Gargano, nevica in tutta la provincia di Foggia e alcuni Comuni hanno deciso di chiudere le scuole. Sulle strade provinciali sono al lavoro i mezzi spargisale e spazzaneve, e al momento non si registrano particolari criticità nella circolazione.

Marche oggi sotto la neve, come era nelle previsioni secondo un allerta meteo diramato dalla Protezione Civile. Nevica a tratti  anche lungo la costa .Una leggera nevicata sta interessando dalla notte scorsa Potenza e il resto della Basilicata, ma finora non sono stati segnalati disagi.La circolazione è regolare su tutte le principali arterie lucane. Ieri sera il Sindaco del capoluogo lucano, Mario Guarente e altri primi cittadini lucani hanno disposto la chiusura per oggi delle scuole di ogni ordine e grado e la sospensione della didattica a distanza per le superiori.

Raffiche di Bora

fino a oltre i 110 km orari sono state registrate nelle ultime ore a Trieste. Secondo le previsioni dell’Osmer Arpa Friuli Venezia Giulia, nel pomeriggio il vento tenderà temporaneamente ad attenuarsi.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it