Cento Percento: la Grande Mela scopre la focaccia toscana

Gli americani, si sa, amano il cibo italiano. Peccato che, se si naviga un po’ nel web, si comprende che al popolo stelle strisce non hanno proprio le idee molto chiare culla nostra cucina. Ecco perché Nick Barricelli, nato a New York ma di origini italiane, a bordo  del suo Food Truck, chiamato non a caso Cento Percento, gira tra le strade della Grande Mela diffondendo il vero Italian Street Food.

Il menù di Nick è molto semplice: consiste nella focaccia toscana, farcita con salumi e formaggi, tutti quanti provenienti dal nostro Paese.

Ma come è nata questa idea?

A causa della pandemia Nick, come molti, ha perso il lavoro. La scelta era tra il rimanere disoccupato aspettando tempi migliori, oppure di dare vita alla sua vera passione, ossia il cibo italiano. “Prima della pandemia – ha spiegato –  andavo in Italia diverse volte all’anno e mi sono innamorato particolarmente di Firenze e della sua tradizione culinaria. In particolare il modo in cui vengono preparati focacce e panini. È un modo che non si trova a New York nonostante la varietà di cucine e così ho pensato di esportare il concetto e di ricreare la classica focaccia toscana”. Nik ha spiegato anche che il suo obiettivo è quello di far provare ai newyorkesi qualcosa che non hanno mai provato prima. La scelta del Food Truck è stata abbastanza scontata. Visto che in questo periodo i ristoranti è consentito solo servire pasti all’aperto, oppure con asporto e consegna a domicilio.

Il menù del Cento Percento vuole stabilire un unione tra i due paesi, la scelta dei nomi per le focacce ne è un palese esempio. Per esempio troviamo Joe Pesce, omaggio all’attore e musicista italo-americano Joseph Frank Pesci, il cui cognome, tuttavia, è stato trascritto come la parola italiana pesce.

Panino “Joe Pesce” – Screenshot preso da Instagram (@centopercentonyc)
Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it