Il panettone spopola nelle tavole americane per il Natale

È il dolce Natalizio per eccellenza. Utilizzato da molti come presente quando si va a trovare qualcuno durante il periodo delle feste, che governa da decenni le tavole degli italiani, c’è chi lo ama e chi, invece, passa ore a togliergli i canditi. Ovviamente stiamo parlando del panettone, che durante queste festività ha conquistato anche gli americani.

Considerato più come un pane leggermente dolce, anziché  un vero e proprio dessert. Da qualche tempo gli americani hanno cominciato ad apprezzare quello che è uno dei dolci simbolo natalizio nel nostro Paese e hanno deciso di portarlo sulla loro tavola in alternativa ai loro dolci tradizionali. Tanto che è andato sold out prima del previsto.

Giancarlo Palazzone, proprietario di una pasticceria situata nel New Jersey, ha dichiarato: “Ne ho venduti circa 10 mila e sono esauriti già da metà dicembre. Quando ho iniziato nel 2012 ne vendevo circa 300 in un mese. Si tratta di un prodotto che piace per il suo gusto, per la sua freschezza e anche per l’artigianalità. Per molti americani è anche una moda e piace avere un prodotto tipico sulla tavola”.

E non è finita qui, il panettone è diventato popolare anche nel menu dei ristoranti. Gianfranco Sorrentino, napoletano di nascita e proprietario di vari ristoranti, spiega che ”Il successo del panettone ha anche spinto i maestri pasticcieri americani a cimentarsi in questa arte. Nei nostri ristoranti serviamo il panettone artigianale nella variante con crema di nocciole e inserito in menu come ‘special dessert’ per il periodo natalizio e fino all’Epifania.

Ma perché questa divergenza culturale sul panettone?

Lou Di Palo, co-proprietario di una delle poche salumerie gastronomiche italiane a New York, spiega che: “Quello che era il panettone tradizionale aveva per gli americani un gusto come di bruciato. Perché veniva cotto nei forni per il pane e non per i dolci, quindi ad un’alta temperatura. Era giudicato secco e non era inoltre abbastanza dolce, motivo per cui non è stato ben ricevuto. Al giorno d’oggi invece il panettone viene prodotto in modo da essere un dessert. Farcito nei modi più svariati, diventando una storia di successo anche negli Stati Uniti. In tempi normali ne vendo fino a tremila durante il periodo natalizio”.

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