Accuse reciproche tra Russia e Ucraina sulle azioni di guerra

Scambio di accuse tra Kiev e Mosca nel giorno della tregua umanitaria temporanea nella città di Mariupol, città del sud dell’Ucraina martellata da settimane di intensi bombardamenti russi.

Intanto  venerdì 1 aprile riprendono i negoziati online fra russi e ucraini nonostante lo scambio di accuse tra i due Governi.

Mikhail Mizintsev, Capo del Centro di Gestione della difesa nazionale della Russia, come riporta la Tass afferma:”Civili sono intrappolati a Kharkiv e non possono andarsene per vie sicure perché gli ucraini continuano a sparare con mitragliatrici pesanti contro gli edifici residenziali della città”.

Nel frattempo, però, Mizintsev conferma che “la Russia ha aperto corridoi umanitari in cinque direzioni in Ucraina e che la Russia ha consegnato all’Ucraina 6.521 tonnellate di carichi umanitari dal 2 marzo effettuando 703 azioni umanitarie”.

L’esercito russo ha sparato nella notte proiettili al fosforo nella parte centrale della regione di Donetsk. Lo riporta la Pravda Ucraina citando il Capo  dell’Amministrazione  militare regionale di Donetsk Pavlo Kyrylenko:m.

I russi hanno sparato contro Maryinka, Krasnohorivka e Novomykhailivtsi nella regione di Donetsk con proiettili al fosforo”, ha affermato Kyrylenko su Telegram, aggiungendo che “undici feriti sono stati portati in ospedale e 4 di loro erano bambini“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it