Addio a Imelda Starnini, la maestra d’Italia

Morta all’età di 90 anni Imelda Starnini, la maestra d’Italia. Nata a Selci il 3 febbraio 1933, si è spenta ieri a Città di Castello, dove viveva con la famiglia.

La scorsa estate la 90enne  aveva espresso il suo più grande desiderio: prendere il diploma di maturità e diventare maestra, coronando il sogno di una vita. In quell’occasione aveva conquistato le cronache nazionali e il cuore di molte persone, diventando un riferimento del mondo della scuola.

La sua fama è andate però ben oltre, tanto da ricevere i riconoscimenti ufficiali da parte dei due comuni di appartenenza, San Giustino e Città di Castello. A congratularsi con lei anche l’Istituto San Francesco di Sales, dove a luglio si è diplomata e il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Il titolare della scuola in una lettera definì lodevole l’impegno della Starnini,  soprattutto per la sua determinazione nel non abbandonare il suo sogno.

La signora Imelda, qualche tempo dopo aver conseguito il diploma, ha coronato il sogno di una vita, grazie all’invito del sindaco di Userna. La novantenne ha avuto il piacere di passare qualche minuto dietro a una cattedra davanti agli alunni di una classe.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it