Aereo scompare dai radar: atterraggio di emergenza e tutti salvi

Nella giornata di oggi era stata data la notizia di un aereo Antonov-28 della Compagnia Siberia Legkaya Aviazia sparito dai radar.

Immediata la mobilitazione da parte dei soccorsi russi per rintracciare il velivolo. Il piccolo velivolo era decollato da Kedrovy e sarebbe dovuto atterrare a Tomsk, ma poco prima del suo atterraggio è uscito dai radar senza attivare i segnali di emergenza.

Subito si è ritornati con il pensiero all’An-26 che a inizio mese è precipitato causando la morte di tutti i suoi 28 passeggiari a bordo tra cui un bambino, e sei membri dell’equipaggio. I contatti con il velivolo si erano persi mentre era in volo nell’est del Paese, in Kamchatka.

Nella ricerca hanno partecipato anche due elicotteri ed è proprio uno di questi che ha segnalato alla propria Base l’aereo scomparso. L’Antonov-28 poco prima del suo arrivo ha avuto un guasto, ma il pilota è riuscito a eseguire un atterraggio di emergenza; portando così in salvo i 17 passeggeri a bordo tra cui quattro bambini, e tre membri dell’equipaggio.  Gli Antonov, coinvolti in diversi incidenti negli ultimi anni, sono aerei di produzione sovietica ancora in uso in tutta l’ex Urss sia per il trasporto civile che per quello militare.

“Non ci sono vittime nell’atterraggio d’emergenza dell’An-28“, ha riferito il Servizio Sanitario regionale a Interfax. E ancora: “Secondo i dati preliminari, tutti i passeggeri e l’equipaggio dell’aereo sono vivi, nessuno è morto“. 

Da capire ancora la dinamica del guasto dell’aereo

L’aereo come detto, stava percorrendo la rotta tra Kedrovy e Tomsk quando è scomparso dai radar improvvisamente: “L’aereo è scomparso dai radar all’altezza del distretto di Bakcharsky. Il suo radiofaro si è spento. Non è chiaro se ci sia stato un guasto al mezzo” ha dichiarato l’agenzia di stampa russa Ria Novosti, che cita il ministero delle Emergenze.

Dalle informazioni rilasciate dalla compagnia aerea, i passeggeri sono stati recuperati, oltre che dai due elicotteri impiegati per la ricerca, anche da altri due messi a disposizione proprio dalla stessa Siberia Legkaya Aviazia.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it