Al “Piccolo Teatro Strehler” in fila per l’ultimo saluto a Milva

Migliaia di persone si sono messe in fila davanti al Piccolo Teatro Strehler di Milano dove è stata allestita la camera ardente per Milva, scomparsa venerdì scorso. Già prima dell’apertura molti cittadini milanesi aspettavano di sfilare davanti al feretro della grande interprete della musica italiana e rapidamente si è creato un lungo serpentone per dare l’ultimo addio a Maria Ilva Biolcati, in arte Milva, cantante e attrice teatrale  scomparsa all’eta di 81 anni. Sul feretro delle rose bianche, affianco due  sue foto e davanti posizionati i gonfaloni di Regione Lombardia, della Città Metropolitana e del Comune di Milano. All’esterno del teatro, fin dai primi minuti, una fila di persone giunte per rendere omaggio all’artista. I funerali saranno celebrati in forma privata.

Il ricordo della figlia Martina Corgnati

La prima a rendere omaggio alla salma è stata la figlia Martina Corgnati. Critica d’arte, ha salutato molti dei presenti e ha avuto una parola gentile per ciascuno. “Non poteva che essere qui la sua camera ardente, per tutto quello che il Piccolo ha rappresentato nella storia umana e professionale di mia madre, è il luogo simbolo del suo lavoro, della sua ricerca, della sua carriera”, ha detto. “Grazie quindi al Piccolo Teatro.

Martina ha  poi proseguito, “Ricordo una frase che ripeteva spesso: “Prima muoio, poi interrompo lo spettacolo”. Ancora:”Ha fatto degli spettacoli straordinari, da Piazzolla a Brecht.  e con Strehler si realizzava una simbiosi, un complemento artistico assoluto, per cui nell’”Opera da tre soldi” l’abbiamo vista, tanti tanti anni fa, come una forza espressiva e di comunicazione di un personaggio degna di una grande attrice. Con la sua voce realizzava una grande teatralità”.

L’ultimo omaggio pubblico a Milva

Inoltre ad omaggiare Milva, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala “È doveroso essere qui, grande artista, una di quelle persone profondamente milanesi pur non essendo nata milanese. Appoggerò la richiesta dell’iscrizione al Famedio. I grandi artisti sono lì ed è giusto che lei stia lì”.Inoltre, l’Assessore alla cultura, Filippo Del Corno, l’ex Presidente del Tribunale di Milano, Livia Pomodoro. Dal mondo dello spettacolo sono arrivati: l’ex Pfm Franco Mussida, il regista Filippo Crivelli il quale ha diretto Milva in molti recital, compreso quello dedicato alle musiche di Astor Piazzolla,  l’attrice Giulia Lazzarini e la cantante Rita Pavone.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it