A metà seduta, segno meno anche per le Borse europee

Nella prima seduta della settimana, i mercati dell’Europa, che già avevano aperto in calo, accelerano al ribasso, con Milano che  perdere tre punti. Gli investitori sono preoccupati per l’andamento dei contagi da Covid-19 e per le misure restrittive che potrebbero essere reintrodotte, oltre che sul possibile impatto sulla ripresa dell’economia.

Gli indici europei sono tutti in ribasso con l’ FTSE MIB -2,82% a Milano,  la performance peggiore e scivola verso i 24.000 punti, seguito dal CAC 40 -1,96% di Parigi, il DAX 30 -1,91% di Francoforte, il Ftse 100 di Londra, l’IBEX 35 -1,73% di Madrid e l’AEX -1,71% di Amsterdam.

C’è incertezza sulle reazioni delle banche centrali e soprattutto della Federal Reserve, tenendo conto che l’inflazione sta salendo notevolmente e che, pertanto,  non bastano le rassicurazioni dei Governatori. Nei giorni scorsi anche la Segretaria al Tesoro statunitense, Janet Yellen, ha espresso preoccupazione, sebbene si sia detta convinta che «nel medio periodo vedremo l’inflazione tornare a livelli normali».

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it